Next Business Day (NBD)

Next Business Day Advanced Replacement

Noi di Zyxel sappiamo che gli apparati utilizzati dai nostri clienti per il networking sono di essenziale importanza per il buon andamento del loro business e per questo ci sforziamo di revisionare continuamente le procedure di gestione, per assicurare che i prodotti che vendiamo siano affidabili e incontrino le esigenze delle reti dei nostri clienti. Abbiamo definito una serie di servizi a garanzia pensati per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. In caso di guasto dei prodotti Zyxel, il nostro servizio di Advanced Replacement ci permette di contenere eventuali problematiche dei nostri clienti e rendere nuovamente tutto operativo il prima possibile.

Advanced Replacement Next Business Day

Per evitare criticità dovute a guasti, Zyxel ha definito due livelli di servizi di sostituzione avanzata, applicabili ai nostri prodotti professionali. Il servizio copre tutti i prodotti elencati nella sezione professional del sito www.zyxel.it
In Zyxel crediamo che sia il cliente a decidere il livello di servizio a cui affidarsi.
Quindi offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra due opzioni:

Next Business Day Shipment (NBDS)

Questo servizio è gratuito per tutti i prodotti professionali. Il supporto Zyxel spedirà direttamente al cliente il prodotto in sostituzione, il giorno lavorativo seguente alla notifica e accertamento del guasto. Quando verrà consegnato il prodotto sostituto occorrerà solo rispedire al centro servizi quello difettoso.

Next Business Day Delivery (NBDD)

Oltre al servizio gratuito standard, Zyxel offre anche un servizio a pagamento, Next Business Day Delivery (NBDD). Per attivarlo basta semplicemente acquistare la licenza di servizio, collegarla al dispositivo registrato, e in caso di guasto Zyxel garantirà la spedizione del prodotto sostituivo il giorno stesso della notifica del problema al centro servizi.

Prodotti

Per la lista specifica di tutti i prodotti coperti dai servizi di Advanced Replacement: cliccare qui.

Se ci fossero domande riguardanti la copertura di uno specifico prodotto, occorre contattare il supporto del centro servizi Zyxel locale.

Registrazione

Zyxel incentiva i clienti a registrare i propri prodotti così da poter garantire il corretto livello di servizio e da renderli disponibili qualora si presentasse qualsiasi problema. Per il servizio di spedizione del Next Business Day o quelli ad esso collegati la registrazione della licenza è obbligatoria.

L'indirizzo web dove registrare la licenza è https://portal.myzyxel.com/users/sign_in

Per attivare il servizio di Next Business Day Delivery per ogni prodotto, la registrazione sul Server  http://www.myzyxel.com è obbligatoria entro 90 giorni dalla consegna del prodotto acquistato.

Il processo di registrazione consiste nei seguenti passaggi:

  1. Registrarsi come utente finale (Azienda) o come reseller su http://www.myzyxel.com
  2. Accedere al server http://www.myzyxel.comusando l'account registrato o uno già esistente.
  3. Registrare ogni specifico prodotto compilando con i dati richiesti.
  4. Per ogni specifico prodotto, i servizi disponibili e le licenze da attivare appaiono nella lista.
  5. Acquistare la licenza pertinente al servizio applicabile allo specifico prodotto.
  6. Inserire il codice di licenza del servizio NBDD acquistato per il prodotto.
  7. Collegare il servizio acquistato al prodotto registrato.
  8. L'attivazione non è possibile se e quando:
    - Il cliente si trova in una posizione fuori dall'area di servizio dei servizi NBD.
    - Il dispositivo che il cliente vuole registrare non è coperto dal servizio NBDD
  9. Gli utenti finali (Aziende) e i reseller possono richiedere il servizio NBDD due giorni lavorativi dopo la compilazione della registrazione e il collegamento di entrambi i servizi relativi al prodotto su myzyxel.com

Attivazione del Servizio Next Business Day

Per gestire o attivare la sostituzione avanzata di un prodotto professionale occorre osservare la procedura seguente:

  1. I reseller devono richiedere l'RMA (per conto dell’ utente finale) completando il modulo reperibile (previa registrazione) nel sito locale Zyxel http://www.zyxel.it/priv/Supporto/Apri_ticket .
  2. Attivando l’RMA il reseller accetta i termini e le condizioni dichiarate nell'ultima versione del sito.
  3. Zyxel considererà la richiesta di garanzia e potrà contattare il reseller per affinare eventuali dettagli.
  4. La conferma della richiesta dell'RMA assegnata dal relativo centro servizi contiene i dettagli necessari e il tempo di presa in carico, che fa fede rispetto all'ora locale in cui è stata inviata.
  5. Il centro servizi fornisce un numero di RMA a chi lo ha richiesto e i termini della sua gestione come una formale accettazione della richiesta di garanzia.
  6. Il dispositivo sostitutivo verrà spedito all'indirizzo dell'utente finale (Azienda) o al reseller lo stesso giorno lavorativo o il seguente rispetto al servizio.
  7. L'utente finale (Azienda) o il reseller dovrà cambiare il dispositivo difettoso con quello ricevuto.
  8. Il dispositivo difettoso deve essere rispedito al centro servizi secondo i termini e le condizioni del servizio di garanzia (15 giorni lavorativi).

Termini e Condizioni del Servizio Next Business Day

Questo documento descrive i termini e le condizioni dei servizi dei prodotti che Zyxel Communications, precedentemente chiamata solo “Zyxel”, fornisce agli utenti finali (Aziende) e ai reseller su prodotti specifici. I servizi estesi di NBD sono parte dei termini e delle condizioni di garanzia valida per i suoi prodotti. Il processo di sostituzione del dispositivo e consegna al cliente è chiamato “RMA”.

1.    Definizione dei Servizi

Per alcuni prodotti professionali Zyxel, i seguenti servizi Advanced Replacement sono offerti solo in specifici Paesi in Europa:

  • Next Business Day Shipment (NBDS) – il prodotto sostitutivo sarà spedito ad un indirizzo che si trova all'interno dei paesi specificati nel momento in cui la gestione dell'RMA sarà accettata dal servizio clienti Zyxel.
  • Next Business Day Delivery (NBDD) – il prodotto sostitutivo sarà spedito nell’arco dello stesso giorno in cui l’RMA sarà accettato dal servizio clienti Zyxel. All'interno dei paesi specificati la consegna avverrà all'indirizzo richiesto nel giorno lavorativo seguente tra le 09:00 e le 18:00.
  • Next Business Day Delivery +1 (NBDD+1) – funziona come il NBDD ma a seconda del paese o delle limitazioni della struttura logistica la spedizione impiega un ulteriore giorno lavorativo per arrivare a destinazione.
2.    Copertura geografica del servizio

I servizi NBDS e NBDD sono disponibili in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito. Il servizio NBDD+1 è disponibile nel nord della Svezia, nell'altopiano dell'Austria, Ungheria e Slovacchia, isole e altipiani dei paesi che garantiscono l’NBDD ma con un’inferiore copertura di infrastrutture. Il tempo di presa in carico del servizio si estenderà nel caso di chiusura per ferie durante le festività nazionali. I dettagli saranno forniti dai servizi di supporto locali e sui siti web Zyxel dei vari paesi.

3.    Prodotti e Servizi

Tutti prodotti Zyxel elencati come professionali nel sito del relativo paese su  http://www.zyxel.it sono coperti dall’NBDS. Inoltre il sito informa gli utenti quali prodotti possono essere registrati con l’NBDD. Per abilitare uno qualsiasi dei servizi di sostituzione avanzata, gli utenti o i rivenditori devono registrare i prodotti sul sito locale Zyxel. In caso di copertura individuale dei prodotti, la registrazione del servizio NBDD è obbligatoria.

4.    Abilitazione del Servizio NBDD

Per abilitare il servizio per ogni prodotto, la registrazione è obbligatoria sul nostro Server http://www.myzyxel.com entro 90 giorni dopo la data di acquisto del prodotto. Il processo di registrazione consiste nei seguenti passaggi:

  • Registrarsi come utente finale (Azienda) o come reseller su http://www.myzyxel.com
  • Accedere al server http://www.myzyxel.comusando l'account registrato o uno già esistente
  • Registrare ogni specifico prodotto compilando con i dati richiesti
  • Per ogni specifico prodotto, i servizi disponibili e le licenze da attivare appaiono nella lista
  • Acquistare la licenza pertinente al servizio applicabile allo specifico prodotto
  • Inserire la chiave della licenza del servizio NBDD acquistato per il prodotto
  • Collegare il servizio acquistato al prodotto registrato
  • L'attivazione non è possibile se e quando:
    - l cliente si trova fuori dall'area di servizio dei servizi NBD
    - il dispositivo che il cliente vuole registrare non è coperto dal servizio NBDD
  • Gli utenti finali (Aziende) e i reseller possono richiedere l’NBDD due giorni lavorativi seguenti rispetto alla compilazione della registrazione e del collegamento di entrambi i servizi al relativo prodotto su myzyxel.com.

5.    Estensione e durata del servizio NBDD

Zyxel offre le licenze idonee ad abilitare il servizio elencato sotto, queste sono disponibili all’acquisto tramite i soliti partner del canale Zyxel. Queste estensioni di servizio sono offerte dal canale di vendita e abiliteranno il servizio come descritto nelle sezioni dalla 1 alla 3. La durata massima del servizio NBDD equivale al periodo di garanzia offerto per il prodotto e arriva ad un massimo di 5 anni. Il servizio di NBDD non continuerà ad essere valido dopo la scadenza del periodo di garanzia, anche se la durata della licenza si estende oltre. Gli utenti finali (Aziende) e i reseller devono scegliere il tipo di prodotto e il periodo di tempo in relazione al servizio richiesto.

Model name

Part Number

Description

NBD-SW

NBD-SW-ZZ0101F

2-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for SWITCH

NBD-SW-ZZ0102F

4-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for SWITCH

NBD-GW

NBD-GW-ZZ0001F

2-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for Gateway

NBD-GW-ZZ0002F

4-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for Gateway

NBD-WLAN

NBD-WL-ZZ0001F

2-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for WLAN

NBD-WL-ZZ0002F

4-YR EU-Based Next Business Day Delivery Service for WLAN

 6.    Processo RMA per il servizio Next Business Day (NBDS)

  1. I reseller devono richiedere l'RMA (per conto dell’ utente finale) completando il modulo reperibile (previa registrazione) nel sito locale Zyxel http://www.zyxel.it/priv/Supporto/Apri_ticket.
  2. Attivando l’RMA il reseller accetta i termini e le condizioni dichiarate nell'ultima versione del sito.
  3. Zyxel considererà la richiesta di garanzia e potrà contattare il reseller per discutere dei dettagli.
  4. La conferma della richiesta dell'RMA assegnata dal relativo centro servizi contiene i dettagli necessari e il tempo di presa in carico, che fa fede rispetto all'ora locale in cui è stata inviata.
  5. Il centro servizi fornisce un numero di RMA a chi lo ha richiesto e i termini dettagliati della sua gestione come una formale accettazione della richiesta di garanzia.
  6. Il dispositivo sostitutivo verrà spedito all'indirizzo dell'utente finale o al reseller durante lo stesso giorno lavorativo o il seguente rispetto al servizio.
  7. L'utente finale o reseller dovrà cambiare il dispositivo difettoso con quello ricevuto.
  8. Il dispositivo difettoso deve essere rispedito al centro servizi secondo i termini e le condizioni del servizio di garanzia (15 giorni lavorativi).
7.    Spedizione RMA
  1. La spedizione deve rispettare le regolamentazioni legali dei paesi EU, termini e condizioni della politica di garanzia Zyxel.
  2. Il cliente è responsabile del costo della spedizione a Zyxel, mentre Zyxel lo è della spedizione di restituzione al cliente.
  3. Le spedizioni di restituzione per la gestione dell'RMA richiedono che il cliente dichiari il relativo numero e il corretto indirizzo di spedizione all'esterno della scatola di RMA. I documenti aggiuntivi all'interno della scatola di spedizione potrebbero non tornare al mittente.
  4. Qualsiasi spedizione che non rispetti i termini e le condizioni dell’RMA verrà rifiutata dal centro servizi Zyxel. In questo caso se lo spedizioniere reclamerà dei costi addizionali, quest'ultimi saranno a carico del mittente.

8.    RMA fuori da garanzia

  1. I casi di RMA non coperti dalla garanzia Zyxel incorreranno in costi di servizio a carico del richiedente dell’RMA.
  2. In questi casi se il cliente finale o il reseller non riesce a fornire una prova dell'acquisto o della licenza del servizio di garanzia per il prodotto difettoso, il centro servizi Zyxel emetterà un preventivo per il costo di riparazione.
  3. Il cliente finale o il reseller accetterà il preventivo e il processo di pagamento del sistema o comunicherà la propria decisione rispetto alla riparazione al centro servizi.
  4. Quando il pagamento è ricevuto, il caso dell'RMA viene accettato.
  5. Se durante il processo di riparazione venisse scoperto che un difetto nel dispositivo è un caso non coperto da garanzia, il centro servizi informerà il cliente e metterà il caso in attesa fino a nuova disposizione.

9.    Limitazioni del servizio

Zyxel si impegna a rispettare i tempi di presa in carico del servizio offerto di sostituzione avanzata a meno che non succeda l'inaspettato. Questi incidenti non sono limitati alle condizioni climatiche o alle incidenze finanziarie, come tempeste o in caso di ghiaccio o embargo dell'area di spedizione a causa di conflitti politici. Se il tempo di gestione è esteso a causa di un ritardo provocato dall’organizzazione di Zyxel o di uno dei suoi partner per più di due giorni lavorativi per un servizio pagato idoneamente, il cliente può richiedere il rimborso del costo originale per la licenza dell'estensione del servizio. Zyxel non è responsabile per costi aggiuntivi reclamati dai proprietari della licenza fuori dall'accordo di servizio, come viaggi o costi tecnici, perdita di profitto o business. In generale Zyxel applica i termini e le condizioni di garanzia validi a tutti i servizi dell’RMA operati da lui stesso o dai suoi partner di contratto.