Education

Education

L’uso ormai comune di computer portatili da parte del corpo insegnante, dei dispositivi quali tablet e smartphone da parte degli studenti, oltre che di strumenti didattici quali le lavagne elettroniche, hanno creato un’opportunità unica per migliorare considerevolmente la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle strutture scolastiche. L’integrazione di strumenti interattivi online quali blog, forum oppure i siti Intranet degli istituti scolastici, permettono nuovi modelli di insegnamento che ampliano le possibilità di apprendimento per tutti gli studenti. Per questo motivo, la richiesta di copertura WiFi all’interno delle scuole è in continuo aumento, aumentano sia il numero di utenti connessi che l’ampiezza di banda richiesta, i due punti chiave da considerare quando si pianifica l’installazione di una infrastruttura Wireless.

Inoltre, sebbene Internet offra enormi possibilità di apprendimento, sono purtroppo presenti contenuti indesiderati, come pornografia, gioco d’azzardo, droga, cyber-bullismo, ed altri materiali offensivi facilmente accessibili dagli studenti. Le scuole quindi devono non solo esercitare controllo sugli accessi ma proteggere i propri studenti da questi rischi.

Soluzioni per ogni tipo di struttura

Il settore Education include una grande varietà di realtà differenti, spaziando da biblioteche, piccoli centri o scuole private, aule studio e ed aree relax, in cui la necessità è semplicemente quella di fornire connessione internet ad un piccolo numero di utenti, fino a realtà complesse di grandi dimensioni quali aree riunioni, aule magne, complessi scolastici multipiano o campus universitari. La soluzione Zyxel può essere costituita da un singolo apparato Hot-Spot chiavi in mano, capace da solo di erogare connettività Wi-Fi, fungere da portale di accesso ad Internet e tenere traccia della navigazione. Oppure può spaziare a grandi impianti realizzati, capaci di erogare connettività a centinaia di utenti contemporaneamente, su aree di grandi metrature.

Connettività Wi-Fi di qualità

Realizzare la copertura Wireless per una struttura scolastica, è un’operazione che richiede conoscenze e attenta pianificazione. Zyxel ha nel proprio portafoglio soluzioni complete di taglio professionale, in grado di garantire una copertura WiFi di alta qualità in qualsiasi tipo di realtà. Affidarsi ad un produttore riconosciuto ed esperto, permette di avere la garanzia che l’intera struttura sia qualitativamente all’altezza delle aspettative, che tutti gli apparati sia certificati per coesistere nella rete, permette di accedere a condizioni di garanzia uniche e centri assistenza professionali con personale qualificato.

Scegliere una soluzione Zyxel garantisce una serie di vantaggi, quali:

Like
  • Soluzioni su misura per ogni realtà, dalle piccole scuole ai grandi campus universitari
  • Creare un luogo di studio avanzato che garantisca una maggiore qualità dell’insegnamento, che permetta a studenti e insegnanti di accedere ad Internet da qualsiasi punto della struttura
  • Fornire una rete affidabile, sicura e veloce che consenta alle scuole di concentrarsi sull’apprendimento degli studenti.
  • Proteggere gli studenti da contenuti Web inadeguati.
  • Garantire che l’investimento abbia valore nel tempo e sia duraturo negli anni.
  • Offrire una soluzione completa, certificata da un unico vendor, con un’unica garanzia di funzionamento e un unico centro assistenza in Italia.

Il Servizio WiFi Professionale

Soddisfazione degli utenti

Riguardo la connettività Wi-Fi, pochi anni fa era sufficiente verificare che l’intera area fosse coperta dal segnale Wireless. Infatti la densità dei client connessi non era solitamente un problema, chi necessitava di connettività era il corpo insegnati, dotati di Notebook, ed il numero era quindi limitato. Oggi è cambiato tutto. Gli anni 2012 e 2013 hanno visto una crescita enorme di vendita di Tablet e Smartphone, ed è ora normale che la grande maggioranza degli studenti abbia uno di questi apparati. Inoltre, le aule multimediali si sono moltiplicate, molte scuole prevedono l’utilizzo di Tablet per scopi didattici ed anno adottato strumenti quali le lavagne lettroniche, quindi il numero di connessioni contemporanee ad una singola cella WiFi è aumentata in modo esponenziale. Anche impianti installati da poco, se non progettati con la dovuta attenzione, collassano velocemente. Scegliere soluzioni professionali di alta qualità, installate da personale qualificato, è un elemento essenziale affinché l'ospite rimanga soddisfatto del servizio.

Investimento e manutenzione

Un impianto Wireless deve essere progettato con attenzione, tenendo conto di due fattori fondamentali: la superficie dell’area da coprire ed il numero di apparati che si prevede saranno connessi. L’investimento da parte della struttura scolastica consiste nella cablatura nel caso fosse necessaria, e nell’acquisto di prodotti adatti a soddisfare la quantità di traffico previsto nella rete. La gestione di un impianto WiFi, una volta completata la prima installazione ad opera di personale qualificato, è estremamente semplice.

Pianificare la soluzione con Zyxel Wireless Optimizer, il software gratuito per i Partner

Per pianificare correttamente l’installazione di una rete wireless, ZyXEL mette a disposizione dei propri partner, gratuitamente, il software Wireless Optimizer, che permette di definire il tipo e la quantità di Punti di Accesso Wi-Fi necessari per una corretta copertura della struttura.

Il cuore della soluzione per l’Education Zyxel è una vasta gamma di Access Point, con vari formati e potenzialità, tra cui prodotti da installare a soffitto o controsoffitto, apparati in versione desktop o da parete, oppure ad alta capacità per sale auditorium, aule magne o zone con grandi quantità di accessi contemporanei. Gli Access Point, se in numero elevato, possono essere gestiti ed ottimizzati nel loro funzionamento da un Controller, ovvero un hardware dedicato alla manutenzione ed alla gestione continuativa in tempo reale dell’intero impianto. Tutti gli Access Point Zyxel per l’Education sono alimentabili tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet), quindi ricevono l’alimentazione elettrica direttamente dallo Switch Zyxel a cui sono collegati, e non necessitano di alimentatore.

Infine l’intera rete è messa in sicurezza da un serie di apparati Firewall che garantiscono robuste funzionalità di protezione quali il controllo del comportamento online degli utenti, la verifica dei siti visitati ed il filtraggio dei contenuti, la protezione da Virus, Malware, Spam, ed in generale garantiscono che la scuola rimanga un luogo di studio sicuri per tutti gli studenti.

 

Connettività Wi-Fi in Biblioteche, aree relax e filiali

In caso di strutture scolastiche di piccole dimensioni, quali biblioteche, sale relax degli istituti, piccoli centri scolastici o filiali di strutture con molte sedi, l’accesso alla rete viene richiesto da utenti principalmente dotati di Smartphone. La soluzione ZyXEL prevede un solo apparato All-In-One (N-4100) con funzionalità di Hotspot Wireless, Gateway di Accesso e tracciatura dei Log. La password di accesso alla rete WiFi viene fornita tramite scontrino rilasciato dalla stampante termica inclusa con il prodotto. Questo dispositivo è capace di offrire connettività fino a 30 dispositivi Wi-Fi contemporaneamente, coprendo una superficie entro un raggio di 35-100 m.

Ideale per: biblioteche, aree relax delle scuole, piccoli centri scolastici.

Prestazioni

  • Portata: 35 - 100 m spazi interni / 100 - 300 m all'aperto
  • Gestione fino a 30 client contemporanei tramite Wi-Fi
  • Server di registrazione integrato
  • Fornito insieme a stampante scontrini
  • WLAN standard 802.11 b / g / n 300 Mbps
  • Garantisce la conformità alle normative vigenti