Hospitality

Hospitality

In viaggio, sia di lavoro sia di piacere, le persone non possono più fare a meno di una connessione ad internet: per controllare le mail, per condividere le foto con gli amici e comunicare sui social network. I Tablet e Smartphone circolanti sono in numero sempre crescente, basti pensare che di tutti i telefoni cellulari venduti in Italia nel 2014, gli Smartphone sono stati l’80%. Per funzionare al meglio, questi apparati devono collegarsi ad una rete WiFi, ed ecco perché le strutture ricettive devono considerare la connettività come un servizio distintivo e indispensabile per attirare e fidelizzare la propria clientela.

Connettività Wireless di qualità
Realizzare la copertura Wireless per una struttura ricettiva, è un’operazione che richiede conoscenze e attenta pianificazione. Zyxel ha nel proprio portafoglio soluzioni complete di taglio professionale, in grado di garantire una copertura WiFi di alta qualità in qualsiasi tipo di realtà. Zyxel mette inoltre a disposizione del mercato Hospitality attività marketing e formative professionali:

• Un sito web dedicato alla clientela Hospitality    Vai al sito Zyxel Ho.Re.Ca.

• Un progetto completo di formazione per i proprio partner    Vai alla landing page ZyCamp Ho.Re.Ca

Soluzioni per ogni tipo di struttura
Il settore Hospitality include una grande varietà di imprese spaziando da alberghi, centri ricreativi, campeggi, centri conferenze, stadi, aeroporti, fino a realtà di dimensioni minori come bar, ristoranti e B&B. La soluzione Zyxel può essere costituita da un singolo apparato Hot-Spot chiavi in mano, capace da solo di erogare connettività Wi-Fi, fungere da portale di accesso ad Internet e tenere traccia della navigazione come richiesto dalla normativa. Oppure può spaziare a grandi impianti realizzati presso catene alberghiere o centri conferenze, capaci di erogare connettività a centinaia di clienti contemporaneamente, su aree di grandi metrature.

Soddisfazione del cliente e profitto
Offrire accesso Internet aumenta l’attrattività della struttura ricettiva e la soddisfazione dei clienti, basti pensare che TripAdvisor o Booking attribuiscono alla connettività WiFi un’importanza simile a quella del posteggio o del ristorante nella scelta degli Hotel. Rappresenta anche un potenziale enorme per una maggior rendita, è infatti prassi comune offrire il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni, quali la Hall e la Reception, ed a pagamento nelle camere come servizio premium.

Da Internet ai servizi evoluti
Offrire connettività Internet tramite WiFi in tutta la struttura è solo il primo passo, dato che una volta implementata la rete, è possibile attivare altre applicazioni come la telefonia Voice over IP (VoIP), i servizi di TV su IP (VoD ed IPTV), o altre applicazioni di domotica all’interno delle camere. Queste applicazioni stanno diventando comuni e sono impiegate con successo nelle strutture di Hospitality più innovative.

Vantaggi:

Like
  • Soluzioni su misura per ogni realtà
  • Facile installazione e manutenzione
  • Flessibilità e libertà di tariffazione
  • Offerta integrale di tutta l’infrastruttura di rete
  • Maggiore attrattività per la clientela
  • Servizio di qualità per gli ospiti
  • Supporto pre e post vendita in Italia

Servizio WiFi Professionale

Competitività
Le aziende operanti nel mercato dell’Hospitality devono affrontare una competizione immensa. In Italia esistono oltre 30.000 alberghi, che devono rimanere al passo con i tempi se vogliono continuare ad attirare la clientela, in un’epoca in cui i clienti possono facilmente visitare una pagina Web per confrontare offerte diverse. I servizi offerti devono includere necessariamente la connettività Wi-Fi, per garantire al cliente una gradevole permanenza, ma l’albergatore deve anche verificare che il servizio sia qualitativamente all’altezza delle aspettative.

WiFi gratuito o a pagamento
Una delle scelte fondamentali è se il Wi-Fi verrà erogato come servizio gratuito o a pagamento. La scelta dipende fondamentalmente dal tipo di clientela, l’ospite Business spesso richiede una banda garantita nella camera e garanzie sulla sicurezza dell’impianto, è quindi possibile fornire un wireless di alta qualità a pagamento, come servizio premium oppure incluso nel costo delle camere più prestigiose. L’ospite turistico al contrario spesso non richiede un servizio garantito ed è quindi possibile avere un impianto Wi-Fi più semplice, in quanto il servizio dovrà essere erogato gratuitamente.

Soddisfazione dei clienti
Riguardo la connettività Wi-Fi, pochi anni fa era sufficiente verificare che l’intera area fosse coperta dal segnale Wireless. Infatti la densità dei client connessi non era solitamente un problema, chi necessitava di connettività era l’utente business, dotato di Notebook, e raramente si trattava di un numero elevato di clienti. Oggi è cambiato tutto. Gli anni dal 2012 al 2014 hanno visto una crescita enorme di vendita di Tablet e Smartphone, ed è ora normale che la grande maggioranza degli ospiti di un albergo abbia uno di questi apparati. Il numero di connessioni contemporanee ad una singola cella WiFi è aumentata in modo esponenziale, ed anche impianti installati da poco, se non progettati con la dovuta attenzione, collassano velocemente. Scegliere soluzioni professionali di alta qualità, installate da personale qualificato, è un elemento essenziale affinché l’ospite rimanga soddisfatto del servizio.

Investimento e manutenzione
Un impianto Wireless deve essere progettato con attenzione, tenendo conto di due fattori fondamentali: la superficie dell’area da coprire ed il numero di apparati che si prevede saranno connessi. L’investimento da parte della struttura ricettiva consiste nella cablatura nel caso fosse necessaria, e nell’acquisto di prodotti adatti a soddisfare la quantità di traffico previsto nella rete. La gestione di un impianto WiFi, una volta completata la prima installazione ad opera di personale qualificato, è estremamente semplice. L’unica operazione visibile è il rilascio delle credenziali (password) che devono essere consegnate ai clienti. Questa operazione può essere fatta tramite la stampante o l’invio di un SMS.

La soluzione
Per pianificare correttamente l’impianto, Zyxel mette a disposizione dei propri partner, gratuitamente, il software Wireless Optimizer, che permette di definire il tipo e la quantità di Punti di Accesso Wi-Fi necessari per una corretta copertura della struttura.
Il cuore della soluzione per Hospitality Zyxel è un apparato hardware che si occupa di rilasciare le credenziali di accesso alla rete Wi-Fi e quindi alla navigazione Internet dell’ospite, e di tenere traccia delle attività così come richiesto dalla normativa Italiana ed Europea. La scelta può essere fatta tra vari apparati Zyxel:


La copertura Wi-Fi nelle varie aree viene garantita da una vasta gamma di Access Point, con vari formati e potenzialità, tra cui prodotti da incasso a muro installabili in tutte le camere, prodotti da soffitto o da controsoffitto, apparati da parete ad alta capacità per sale congressi o zone con grandi quantità di accessi contemporanei. Gli Access Point, se in numero elevato, possono essere gestiti ed ottimizzati nel loro funzionamento da un Controller, ovvero un hardware dedicato alla manutenzione ed alla gestione continuativa in tempo reale dell’intero impianto. Tutti gli Access Point Zyxel per l’Hospitality sono alimentabili tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet), quindi ricevono l’alimentazione elettrica direttamente dallo Switch Zyxel a cui sono collegati, e non necessitano di alimentatore.

 

Soluzione Hospitality per offrire connettività Wi-Fi gratuita in Ristoranti, Bar e Caffè

In caso di strutture ricettive di piccole dimensioni, quali ristoranti e bar, l’accesso alla rete viene richiesto da clienti principalmente dotati di Smartphone ed il servizio viene solitamente erogato gratuitamente. La soluzione ZyXEL prevede un solo apparato All-In-One (USG 20W/40W) con funzionalità di Hotspot Wireless, Gateway di Accesso, tracciatura dei Log e Firewall. La password di accesso alla rete WiFi è la stessa per tutti i clienti. Questi dispositivi sono capaci di offrire connettività fino a 50 dispositivi Wi-Fi contemporaneamente, coprendo una superficie entro un raggio di 100mt.
L’USG integra anche tutte le funzionalità Firewall di protezione della rete ed è possibile fargli erogare servizi di Antivirus, Antispam, Content Filtering ed Application Intelligence (Solo Antispam e Content Filtering su USG20W), trasformando l’USG in un apparato di sicurezza informatica completo.

Ideale per: ristoranti, caffetterie, bar, aree comuni di B&B, piccoli ostelli ed alberghi.

Prestazioni

Like
  • Portata: 100 mt spazi interni / 300 mt all'aperto
  • Gestione fino a 50 clienti contemporanei tramite Wi-Fi
  • Tracciamento dei log di navigazione
  • WLAN standard 802.11 b / g / n 300 Mbps
  • Garantisce la conformità alle normative vigenti
  • Servizi Firewall di sicurezza informatica